La SIOMMMS concede il proprio patrocinio a congressi, convegni, corsi o eventi di rilevante valore scientifico, didattico e formativo, che abbiano la finalità di promuovere l’aggiornamento scientifico dei Soci e dei Cultori della materia e l’educazione sanitaria continua nelle malattie metaboliche dello scheletro.
REQUISITI PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO
1. Eventi con tema inerenti alle malattie metaboliche dello scheletro (convegni, corsi o eventi, nazionali, macroregionali, interregionali o regionali) che presentino requisiti di particolare rilevanza e qualità, valutati sulla base dei seguenti criteri generali:
a) temi di rilevante interesse scientifico
b) contenuti di rilevante valore formativo e educazionale
c) provata competenza, esperienza e autorevolezza degli organizzatori e dei relatori che devono includere almeno 3 soci SIOMMMS in regola con il pagamento delle quote sociali.
2. Eventi con carattere d’interdisciplinarietà, con contenuti d’interesse scientifico e formativo per le varie discipline coinvolte, quando tra gli organizzatori sia presente almeno un socio della SIOMMMS, e tra i relatori siano presenti soci SIOMMMS, di comprovata esperienza e competenza sulle tematiche inerenti l’evento.
3. Eventi organizzati da enti pubblici o associazioni di malati per iniziative non scientifiche, quando di elevato e riconosciuto valore socio-sanitario, utile ad aumentare la consapevolezza sui temi inerenti le malattie metaboliche dello scheletro.
4. Non viene concesso ad eventi sostenuti da un unico sponsor commerciale oppure organizzati autonomamente da aziende o case farmaceutiche.
5. La SIOMMMS si riserva la discrezionalità nella concessione del patrocinio a eventi la cui organizzazione non sia ispirata a scelte deontologicamente corrette.
REGOLAMENTO PER L’ACQUISIZIONE DEL PATROCINIO SIOMMMS
La richiesta di patrocinio deve essere inviata per via telematica, alla Segreteria della SIOMMMS ([email protected]), almeno 40 giorni prima della data dell’evento se sono richiesti ECM, 30 giorni prima se non previsti.
La richiesta deve essere corredata da:
a. nome e cognome, qualifica degli organizzatori;
b. programma preliminare e dettagliato dell’evento: data, sede, comitato organizzatore e scientifico, titolo dell’evento, argomenti trattati, nomi dei relatori e dei moderatori, con relativa provenienza.
La Segreteria della SIOMMMS invierà la documentazione al Presidente per la valutazione della richiesta. Qualora non sia possibile, per tempi tecnici, sottoporre la decisione di patrocinio a tutto il Consiglio Direttivo nel corso della riunione programmata, come la prassi richiederebbe, la decisione di concessione del patrocinio, sulla base delle suddette regole, può essere delegata al Presidente e al Segretario Generale-Tesoriere della Società.
Il Presidente ha facoltà di richiedere, per vie brevi, all’organizzazione dell’evento chiarimenti utili a una corretta valutazione della richiesta.
La Segreteria della SIOMMMS inoltrerà per via telematica l’esito della valutazione entro 20 giorni dal ricevimento della richiesta.
Nel caso di considerevoli modifiche apportate al programma valutato all’atto della concessione del Patrocinio, la concessione del Patrocinio stesso è automaticamente ritirata.