Cari Soci,
l’anno che sta volgendo al termine ha visto finalmente la nostra Società scientifica potersi manifestare nelle sue attività in modo compiuto.
Alla fine del 2021, subito dopo il Congresso Nazionale di Verona, ancora in modalità virtuale, ci eravamo detti che gli obiettivi del biennio 2021-2023 sarebbero stati: i) radicazione ed implementazione delle attività sul territorio; ii) continuità dell’aggiornamento; iii) incentivazione alla ricerca; iv) condivisione delle tematiche di nostro interesse con gli interlocutori istituzionali.
Grazie allo sforzo del Consiglio Direttivo intero, delle Commissioni permanenti e della Segreteria della Società abbiamo iniziato questi percorsi in modo produttivo.
Il lavoro della Commissione Attività Territoriali ha consentito di identificare i Centri Affiliati ed i Centri di Riferimento SIOMMMS. Abbiamo nominato i nuovi Coordinatori ed i vice-Coordinatori Regionali, alcuni dei quali hanno già realizzato Convegni Regionali nel 2022. Nel 2023 avremo due Congressi Macro-Regionali Centro-Nord (Modena, 10-11 marzo 2023) e Centro-Sud (Salerno 31 marzo-1° aprile 2023). La continua alternanza tra gli eventi Macro-Regionali ad iniziativa SIOMMMS “centrale” e gli eventi Regionali ad iniziativa SIOMMMS regionale consentirà quella radicazione territoriale che SIOMMMS merita. L’implementazione delle attività territoriali è ben rappresentata dall’inizio del Progetto Impact, pensato e voluto già dalla precedente Presidenza. Il progetto, al momento sviluppato in “soli” dieci Centri di Riferimento SIOMMMS, punta alla valutazione della fattibilità delle Reti sulle Fratture da Fragilità sul territorio italiano. Il 2023 dovrebbe vedere il completamento del Progetto Impact e quindi la sua potenziale diffusione su tutto il territorio Nazionale.
La continuità dell’aggiornamento è assicurata dalla cura del servizio SIOMMMS-IN-FORMA da parte della Commissione Formazione e Editoria, e, dal 2023, dal progetto di Webinars “Osteoporosis Ward Round”, che saranno erogati con modalità più nuove e coinvolgenti. In generale la vicinanza della Società ai suoi Soci sarà facilitata, nei nostri programmi, da una App e da un sito web più moderno ed interattivo che renda più facilmente fruibili per i Soci le numerose offerte formative di SIOMMMS.
L’incentivazione alla Ricerca è testimoniata non solo dallo spazio che è stato riservato ai contributi scientifici all’interno del Congresso Nazionale di Bari, ma anche dalle risorse economiche che SIOMMMS ha investito per i Premi alle migliori Comunicazioni orali e per i Premi ai migliori Poster e, soprattutto, per i Premi di ricerca SIOMMMS per giovani ricercatori recentemente banditi.
La condivisione delle tematiche di nostro interesse con gli interlocutori istituzionali è certamente un punto chiave che abbiamo iniziato a sviluppare con la partecipazione a PDTA regionali sulle fratture da fragilità e che speriamo di affrontare nel 2023 con un respiro più ampio a livello nazionale ed internazionale. La recente affiliazione della SIOMMMS a IFMRS (International Federation of Musculoskeletal Research Societies) e la condivisione di iniziative con Fedios (Federazione Italiana Osteoporosi e malattie dello Scheletro) vanno in questa direzione, ovvero nel tentativo di agire sugli organismi decisionali con la forza della condivisione più ampia possibile ed anche internazionale delle problematiche che SIOMMMS si è posta come obiettivi principali.
La cornice strutturale di questo lavoro è stata certamente la revisione dello statuto societario che ora: i) regolamenta l’azione dei Coordinatori Regionali: ii) organizza l’attività di ricerca grazie all’istituzione di un organo dedicato quale il Comitato Scientifico per la Ricerca; iii) stabilisce le aree di azione delle Commissioni; iv) istituisce ex novo la Commissione Giovani, mai presente in passato tra le Commissioni permanenti per statuto. Proprio l’attenzione alle “nuove leve” è stata nel 2022, e lo sarà ancor di più nel 2023, uno dei pilastri fondamentali su cui si basa la nostra Società. È forse superfluo ma è bello ricordare come i giovani che si affacciano al mondo delle malattie metaboliche dell’osso e ne vengono affascinati possano rappresentare una spinta propositiva, passionale e professionale che si diffonde nella nostra Società e ne influenza l’azione in modo determinante. Ritengo che lo sguardo rivolto ai giovani assieme allo spirito inclusivo che la nostra Società esprime spieghino alcuni numeri che stiamo raggiungendo: circa 850 Soci, di cui oltre 550 in regola con il pagamento della quota associativa fino al 2022 ed oltre; circa 220 Soci under 35; circa 110 Soci con un ruolo istituzionale in SIOMMMS.
Alla luce di tutto questo non può stupire il successo del XXII Congresso Nazionale. Il Congresso di Bari così partecipato, divertente e condiviso, ha raccontato che la promessa fatta di essere giovane, internazionale, aperto alle novità della ricerca e soprattutto inclusivo può essere realizzata, se ci crediamo tutti.
Nel ringraziare ciascuno di voi per la vicinanza, la partecipazione e l’affetto che mostrate per la nostra Società, vi saluto caramente e vi auguro Buone Feste!
Iacopo Chiodini